Ai sensi della vigente normativa, l’ente Provincia di Salerno è autorità competente in materia di esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici. In collaborazione con la Arechi Multiservice Spa, dal 2004 esercita l’attività di accertamento ed ispezione degli impianti presenti nei 153 Comuni del proprio territorio aventi popolazione inferiore a 40.000 abitanti (sono esclusi i comuni di Battipaglia, Cava dei Tirreni, Nocera Inferiore, Salerno e Scafati).
Dal 2020, in ossequio a quanto previsto dall’art. 15, c. 3 della Legge Regionale 20 novembre 2018, n. 39 “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici”, è stato adottato un nuovo catasto degli impianti termici che consente l’accesso ai soggetti esterni che ne abbiano titolo (installatori, manutentori, responsabili impianto, fornitori di combustibile, ecc.) e permette di gestire, per via telematica, un’ampia serie di attività e comunicazioni (trasmissione documenti, pagamento segni identificativi, ecc.).
Il catasto è finalizzato al censimento degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici ed alla gestione di tutte le connesse attività circa lo stato degli impianti nonché controllo, accertamento ed ispezione. Considerata la specificità delle attività svolte si demanda ogni consultazione al portale web disponibile alla pagina https://portal.salerno.iter-web.it/.